Home / Associazioni e Movimenti / Azione Cattolica

Azione Cattolica

..::AZIONE CATTOLICA::..

Raccontare la storia dell’Azione Cattolica di Guglionesi significa raccontare anche la storia di tutta la comunità perché, da più di ottant’anni, la vita dell’associazione si intreccia con quella di tante persone che, con passione e fedeltà, sono al servizio della Chiesa contribuendo alla crescita della nostra realtà parrocchiale.

L’Azione Cattolica a Guglionesi è presente dal 1929 ad opera di suor Bonaria, appartenente all’ordine delle Apostole del Sacro Cuore; il primo assistente diocesano fu il  Delegato Diocesano don Biagio D’Agostino, diventato successivamente vescovo della  Diocesi di Vallo della Lucania.

La prima Presidente parrocchiale: l’insegnante Maria BRACONE.

Il primo assistente parrocchiale; don Enrico CASTELLI.

Le “circoline” – così venivano chiamate le socie dell’A.C. – che avevano aderito all’associazione tramite tesseramento, erano 105. La prima tessera è del 1931 e apparteneva a Ida MIOZZI. “Migliorare noi stesse per migliorare gli altri” era il motto delle circoline che si definivano “Apostole vere della cristianità” e che si  impegnavano a vivere attivamente la vita comunitaria contribuendo, in maniera significativa, ad un forte risveglio spirituale e alla fioritura di numerose vocazioni religiose.

Nel maggio del 1931, viene emanato anche a Guglionesi, così come in tutta Italia, l’ordine di sciogliere l’Associazione e vengono sequestrate le bandiere. Erano gli anni bui del fascismo, ma le socie continuarono ad incontrarsi di nascosto, soprattutto per pregare e per mantenere viva la speranza in un futuro migliore.

Dal 1934 al 1940 l’A.C. continua la sua attività silenziosa anche durante il conflitto della seconda guerra mondiale.

Nel novembre 1947 arriva a Guglionesi don Giacomo SOMMAVILLA e, un mese dopo, il parroco don Carlo MAGLIA. Il primo sarà assistente parrocchiale per la “Gioventù Femminile”, il secondo per il gruppo “Unione donne”. Durante questo periodo l’Associazione cresce, si irrobustisce, riuscendo a contribuire fattivamente allo sviluppo spirituale e religioso di tutta la comunità parrocchiale.

Nel 1968, in occasione dei festeggiamenti del primo centenario dell’Azione Cattolica Italiana, Guglionesi viene scelta come sede del Congresso Eucaristico Diocesano che verrà celebrato nel maggio del 1969 e vedrà la partecipazione del cardinale Corrado URSI e del vescovo Giovanni PRONI.

Prima del Concilio Vaticano II (1962-1965) e prima del nuovo Statuto dell’A.C. (1969), l’associazione era divisa in quattro settori: Donne, Uomini, Gioventù Femminile, Gioventù Maschile. Nel 1969, insieme a  Vittorio BACHELET, nominato Presidente della Giunta Centrale di A.C. già dal 1964, l’Associazione si dà un nuovo Statuto. I quattro settori diventano due: Giovani e Adulti e quelle che erano le sezioni dei minori diventano l’Azione Cattolica dei Ragazzi (A.C.R.).

Negli anni successivi, tra alterne vicende, l’A.C. di Guglionesi ha continuato la sua attività, anche se, a volte, con pochissimi iscritti,  grazie alla passione, alla dedizione, alla fede e alla grande generosità di persone come Concetta DI LORENZO, diventata clarissa con il nome di suor Mirena, Rosetta PIZZI che ancora oggi anima il gruppo degli Adulti di A.C. e guida un gruppetto di ragazzi dell’A.C.R., Maria Teresa ACETO, da sempre educatrice dell’A.C.R., Giuseppina PELLEGRINO, educatrice e collaboratrice instancabile della Caritas parrocchiale.

Attualmente è presidente parrocchiale dell’A.C. di Guglionesi Concetta RAPACCHIANO e sono attivi n. 5 gruppi di ragazzi dell’A.C.R. che vanno dai 6 ai 14 anni accompagnati da n. 10 educatori.

Negli ultimi anni, al gruppo “storico” degli Adulti di A.C., guidato da Rosetta PIZZI, se n’è aggiunto un altro, un po’ meno numeroso, che ha iniziato un cammino di fede, animato da Luisa Micozzi e che si incontra sistematicamente ogni settimana.

Attività dell’A.C. parrocchiale:

• Incontri settimanali gruppi A.C.R.
  • Incontri settimanali gruppi  Adulti
  • Partecipazione agli Incontri diocesani di tutti i settori
  • Partecipazione ai Campi scuola A.C.R. e Adulti

Chi siamo?

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

.::CONTATTA L’AZIONE CATTOLICA::..