Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Associazioni e Movimenti / Comunione e Liberazione

Comunione e Liberazione

IMG_7739
IMG_7743
IMG_7742
IMG_7747
IMG_0486

..::GRUPPO COMUNIONE & LIBERAZIONE::..

Il Movimento di Comunione e Liberazione

  Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana dei propri aderenti per collaborare alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società.

Nasce in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani (1922-2005) dà vita, a partire dal Liceo classico “Berchet” di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana che utilizza il preesistente nome Gioventù Studentesca (GS).

Il nome attuale, Comunione e Liberazione (CL), compare per la prima volta nel 1969. Esso sintetizza la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella comunione, sia il fondamento dell’autentica liberazione dell’uomo. Come ha affermato Benedetto XVI, Comunione e Liberazione «oggi si offre come una possibilità di vivere in modo profondo e attualizzato la fede cristiana, da una parte con una totale fedeltà e comunione con il Successore di Pietro e con i Pastori che assicurano il governo della Chiesa; dall’altra, con una spontaneità e una libertà che permettono nuove e profetiche realizzazioni apostoliche e missionarie» (Udienza con CL, 24 marzo 2007).

Giussani sintetizzò con queste parole il contenuto e lo scopo del suo tentativo: «Fino dalla prima ora di scuola ho sempre detto: “Non sono qui perché voi riteniate come vostre le idee che vi do io, ma per insegnarvi un metodo vero per giudicare le cose che io vi dirò. E le cose che io vi dirò sono un’esperienza che è l’esito di un lungo passato: duemila anni”. Il rispetto di questo metodo ha caratterizzato fin dall’inizio il nostro impegno educativo, indicandone con chiarezza lo scopo: mostrare la pertinenza della fede alle esigenze della vita.

Per la mia formazione in famiglia e in seminario prima, per la mia meditazione dopo, mi ero profondamente persuaso che una fede che non potesse essere reperta e trovata nell’esperienza presente, confermata da essa, utile a rispondere alle sue esigenze, non sarebbe stata una fede in grado di resistere in un mondo dove tutto, tutto, diceva e dice l’opposto; tanto è vero che perfino la teologia, per parecchio tempo, è stata vittima di questo cedimento. Mostrare la pertinenza della fede alle esigenze della vita e, quindi – questo “quindi” è importante per me –, dimostrare la razionalità della fede, implica un concetto preciso di razionalità. Dire che la fede esalta la razionalità, vuol dire che la fede corrisponde alle esigenze fondamentali e originali del cuore di ogni uomo» (L. Giussani, Il rischio educativo, Rizzoli, Milano 2005, pp. 20-21).

Attualmente Comunione e Liberazione è presente in circa ottanta Paesi in tutti i continenti ed è guidato da don Julián Carrón, succeduto a don Giussani dopo la sua scomparsa nel 2005.

Non è prevista alcuna forma di tesseramento, ma solo la libera partecipazione delle persone. Strumento fondamentale di formazione degli aderenti al Movimento è la catechesi settimanale denominata «Scuola di comunità». Rivista ufficiale del Movimento è il mensile internazionale Tracce – Litterae Communionis (www.tracce.it)

 

La comunità di CL a Guglionesi

 Un po’ di storia…

La nostra presenza a Guglionesi inizia nel 1973, quando Rosa Del Torto, durante una vacanza a Passo-Lanciano, fa l’incontro con G.S. All’inizio dell’anno scolastico coinvolge nella nuova esperienza Rossana Catelli. Cominciano a frequentare i “raggi” di GS a Termoli e a vivere un impegno di presenza nella scuola per l’entrata in vigore dei Decreti Delegati. In paese ai vecchi amici testimoniano una continua novità di vita: in tanti aderiscono alla loro proposta. Nel 1975 i primi giessini partono per l’Università; le sedi scelte sono: Padova, Bologna, Chieti, L’Aquila. In pochi restano in paese. E’ proprio in questo periodo che un’insegnante di Lettere della Scuola Media, Tilde Sorella, aderisce al Movimento, mossa dall’accento di verità delle parole di alcune ragazze, iniziando dopo qualche tempo l’esperienza di GS in Parrocchia.

 Oggi

L’appuntamento di Scuola di Comunità a Guglionesi è il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 nel salone della Casa del Fanciullo a Castellara. Gli adulti iscritti alla scuola di comunità sono circa 60. Molti aderenti al Movimento sono anche iscritti alla Fraternità di Comunione e Liberazione (www.fraternita.comunioneliberazione.org). In questi anni don Julian Carron ci conduce a seguire don Giussani per essere personalmente certi della presenza di Cristo, al punto che “se rimanessimo da soli, ricominceremmo tutto da capo”.

 La realtà di Gioventù Studentesca (circa 25 ragazzi delle scuole superiori) è presente sia in paese che nelle scuole, sia a Guglionesi che a Termoli. Il momento di scuola di comunità di GS è il venerdì dalle 18.00 alle 19.00.

Anche l’esperienza di amicizia dei Cavalieri del Graal con un gruppo di ragazzi delle Scuole Medie è nata nel 2000 da alcuni adulti che si sono assunti la responsabilità educativa dei propri figli e dei figli dei loro amici. Seguono l’esperienza del Graal in media circa 40 ragazzi ogni anno. L’incontro settimanale è in genere il sabato pomeriggio.

La dimensione della Caritativa è richiamata da due gesti pubblici annuali: la Colletta Alimentare a fine novembre e la campagna Tende di Natale di AVSI. Durante l’anno ciascuno partecipa alla Caritativa secondo due modalità: alcune mamme curano il catechismo ai bambini delle scuole elementari in Parrocchia; altri di noi curano il confezionamento e la distribuzione dei pacchi del Banco Alimentare alle famiglie assistite dalla Caritas parrocchiale.

Il nostro Coro, insieme a tutta la comunità, anima la Messa domenicale delle 11.00 ed alcuni altri momenti liturgici durante l’anno.

Il Centro Culturale dal 1984 risponde all’esigenza di giudicare i fatti del presente alla luce della fede attraverso la presentazione di libri, mostre ed eventi culturali.

A Guglionesi il Movimento di CL c’è da tanti anni. E a scorrerne la storia, si trova di tutto: gente di fede solida e dai capelli grigi, giovani famiglie, ragazzi adolescenti, figli piccoli, figli già all’università, testimoni che ci guardano dal cielo, tante vocazioni nate dall’esperienza di CL (sacerdozio e Memores Domini), esperienze di accoglienza, una presenza pubblica matura, persone impegnate nel mondo del lavoro e della scuola, nelle opere educative, gente che vive camminando nella via tracciata dallo Spirito Santo per il bene della Chiesa e del mondo che è Comunione e Liberazione.

 

http://www.clonline.org

..::POST PUBBLICATI.::..

A

Custom Gallery: images not found

A

A

..::CONTATTA COMUNIONE E LIBERAZIONE::..

http://www.parrocchiaguglionesi.it/?page_id=1108
X