Home / Diocesi / Il Vescovo

bishop

..::BIOGRAFIA::..

a

S.E. Mons. Gianfranco De Luca è nato ad Atri (Teramo), I’11 settembre 1949. Ha compiuto gli studi medi nel Seminario vescovile di Penne, quelli ginnasiali nel Seminario diocesano di Teramo e quelli liceali e teologici nel Pontificio Seminario Regionale S. Pio X, a Chieti. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

E stato ordinato sacerdote il 24 agosto 1974, nella Concattedrale di Atri. Ha ricoperto i seguenti uffici e ministeri: Parroco di Tossicia (Teramo) dal 1974 al 1981; Cappellano delia Casa circondariale di Teramo dal 1981 al 1983; dal 1982 al l 985 ha svolto il servizio pastorale nelle Parrocchie di S. Giorgio di Crognoleto e Macchia Vomano di Crognoteto. Dal 1985 è Parroco di S. Nicolò a Tordino.
E’ stato Responsabile del Centro diocesano per I’Evangelizzazione e la Catechesi; Responsabile della Pastorale Giovanile; Membro del Consiglio Presbiterale diocesano e Consultore diocesano; Vicario foraneo e Canonico della Concattedrate di Atri.
Ha insegnato Teologia Fondamentale nell’istituto di Scienze Religiose di Teramo. E’ stato eletto Vescovo di Termoli-Larino il 21 Aprile 2006: ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 23 Giugno 2006.
Vescovo delegato Regione Ecclesiastica per l’Ecumenismo, il Clero e la Vita Consacrata.

bishop

..::LO STEMMA EPISCOPALE::..